Quasi tredicimila iscritti hanno caratterizzato la tradizionale Corsa di Miguel, la gara di dieci chilometri tenutasi domenica 19 gennaio tra le strade romane per ricordare la figura di Miguel Sanchez, ma soprattutto per rimarcare che lo sport è anche inclusione e rappresenta un volano a favore dell’esercizio della libertà di pensiero.
L’associazione torrese “Il Parco” ha partecipato all’evento rappresentata dall’atleta Gennaro Loffredo, veterano per eccellenza delle principali manifestazioni podistiche italiane.
Un’emozione come sempre particolare, forse unica nel genere, raccolte per noi nel suo dettagliato racconto: “Di buon mattino mi sono recato verso il Foro Italico, incontrando atleti, giudici, appassionati, tutti accomunati dalla stessa voglia di godersi una delle manifestazioni più iconiche dello sport capitolino.
Si è partiti a scaglioni. L’inizio, come spesso accade, è sempre un po’ caotico, ma per fortuna sono riuscito ad ingranare il ritmo godendomi il percorso, con il fiume Tevere fedele compagno di strada.
E’ sempre bello notare che gli spettatori ti incitano, fanno il tifo per il passaggio, ed è in quel momento mi sono reso conto che con l’andamento intrapreso sarei riuscito a completare la gara entro il tempo prefissatomi.
Dopo quaranta minuti sono giunto in prossimità del Foro Italico con il percorso adiacente allo stadio Olimpico.
La sensazione vissuta – continua Loffredo – si è tramutata in pelle d’oca non appena mi sono ritrovato sulla pista dello stadio, con il verde del manto erboso che lascia senza parole e la strada appare ormai in discesa fino a tagliare il traguardo.
Una sensazione indescrivibile.
Ci sono tanti sacrifici dietro un risultato sportivo, soprattutto per me che non fa della corsa una professione ma una sana passione.
Il post evento, poi, è stato contraddistinto da una mega festa nel villaggio-gara. Dedico questa gara alla mia famiglia ed ai compagni di squadra dell’associazione”.
Per la cronaca, a vincere la gara competitiva sono stati l’eritreo Freedom Amaniel e la romana Lucia Mitidieri tra le donne.