mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeNewsAttualitàLitoranea: Polizia municipale interrompe evento con 2000 persone

Litoranea: Polizia municipale interrompe evento con 2000 persone

Aveva richiamato l’attenzione di oltre 2.000 persone, per lo più giovani e giovanissimi. Ma le procedure organizzative non sarebbero state seguite in maniera da garantire tutto quello che è previsto dalle normative vigenti. Per questo motivo, domenica sera a Torre del Greco gli agenti della locale polizia municipale, guidati dal comandante Gennaro Russo, coordinati dall’ufficiale responsabile del nucleo annonario Giuliana Lorenzi e coadiuvati da una pattuglia della stazione dei carabinieri, si sono trovati costretti a interrompere l’evento denominato “Sunday on sunset, liberi al tramonto” che si stava svolgendo in un noto locale di via Litoranea.
L’iniziativa, stando alle stime fornite dalla Municipale torrese, aveva richiamato nella zona del litorale più di 2.000 ragazzi provenienti da tutto l’hinterland, grazie anche ad una massiccia pubblicizzazione sui canali social.
Sul posto c’era l’occorrente per la serata: pr addetti alla sponsorizzazione, area dedicata alla vendita dei biglietti e alla prenotazione dei tavoli, spazio riservato al beveraggio, presenza di security e posizionamento di transenne in ferro per delimitare l’area di accesso. Tuttavia, stando almeno a quanto ricostruito dagli agenti, l’evento non avrebbe goduto di tutte le autorizzazioni necessarie. In particolare, sarebbero state deficitarie anche alcune delle norme di sicurezza indispensabili per tali iniziative.
Secondo quanto verificato, sarebbero mancate in particolare le indicazioni relative alla cartellonistica che indicava le vie di esodo, tanto che il varco di accesso sarebbe stato lo stesso di quello di uscita, mentre gli estintori sarebbero stati ritrovati soltanto all’interno di uno sgabuzzino. Inoltre, le dimensioni della struttura – è la convinzione della polizia municipale – non avrebbe consentito la presenza di un numero così cospicuo di avventori (al momento dell’intervento, all’interno della struttura ci sarebbero state circa 1.800 personale, mentre in attesa di entrare ci sarebbero stati almeno altri 300 potenziali utenti). All’atto dell’ispezione, gli operatori guidati dal comandante Gennaro Russo e coordinati da Giuliana Lorenzi hanno trovato un affollamento di giovani, accalcati sulla pista, intenti a ballare al suono della musica ad altissimo volume selezionata da un dj.
Per gli agenti l’evento avrebbe necessitato di specifiche autorizzazioni. di cui l’organizzazione sarebbe stata sprovvista. Per queste ragioni, la polizia municipale ha disposto l’interruzione della manifestazione, con i presenti che sono stati invitati ad abbandonare il locale, deflusso che – grazie all’assistenza degli agenti – è avvenuta in modo ordinato e sicuro.
Stando a quanto riferito dal comando di polizia municipale, i responsabili saranno deferiti all’autorità giudiziaria per violazione delle norme relative al testo unico leggi di pubblica sicurezza.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments