Loredana Raia: “È sempre entusiasmante il confronto con i più giovani. Oggi, alla Fondazione Salesiani di Napoli in occasione della 35esima giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, come delegata del presidente del consiglio, con il Garante regionale Giovanni Galano e Don Tonino Palmese della Fondazione Polis, con esperti del diritto e della formazione, abbiamo discusso con i ragazzi e le ragazze presenti della necessità, ora più che mai, di risvegliare la speranza.
Con le loro domande e curiosità ci hanno dimostrato di essere consapevoli, più di quanto immaginiamo, delle difficoltà e complessità che sono costretti a fronteggiare ogni giorno.
Pur tuttavia hanno vivo il desiderio di sperimentarsi e di comprendere come essere protagonisti del proprio futuro. Come regione Campania abbiamo promosso in questi anni misure e iniziative tutte rivolte ad accompagnare le giovani generazioni in una crescita sana e responsabile.
L’importanza del dialogo con le ragazze e i ragazzi si è confermata anche negli incontri tenuti nelle diverse scuole in queste settimane:
al Liceo de Bottis Salvatore Perillo ha presentato la terza edizione del “Premio giornalistico Enzo Aprea – il bisogno della comunicazione oggi”.
Abbiamo premiato, con la preside Spagnuolo la presidente La Verde, giornaliste e giornalisti in erba che hanno sviluppato il tema dell’etica nella professione per fronteggiare le insidie dell’era digitale.
Al liceo Severi di Castellammare, con l’assessora Di Nuzzo, abbiamo affrontato il tema delle Pari Opportunità alla presenza di una platea giovanile dal fortissimo senso critico.
A Città della Scienza per l’iniziativa “Orientalife” con l’assessora Fortini, gli studenti e le studentesse della Campania si sono cimentati con il progetto “LVB Missione Futuro”, una learning app per acquisire un mix di competenze digitali in maniera gratuita per ogni utente.
Alla V municipalità di Napoli incontro promosso dalla Consulta regionale femminile con le scuole del territorio e la Fondazione Pascale per affrontare il tema dell’importanza della prevenzione e della ricerca.
Presso l’Auditorium della Regione Campania abbiamo premiato i licei Mazzini, Genovesi e Palizzi di Napoli, il liceo Manzoni di Caserta, gli istituti Righi e Casanova di Napoli e l’istituto Marconi di Torre Annunziata per i bellissimi lavori realizzati sul tema delle origini dell’8 marzo e la sua attualità.
I piccoli allievi e allieve dell’I.C Denza C.Mare 4 hanno realizzato balli, musica, canti, disegni e testi sul tema “La città dei miei sogni” per inaugurare l’anno scolastico e salutare la nuova Dirigente scolastica Annapaola Di Martino”.