mattia meo forum dei giovani

Torre del Greco – Il Forum dei Giovani di Torre del Greco ha lanciato un’importante iniziativa per dar voce a paure e sofferenze dei cittadini in questo periodo di sconforto e solitudine.

In un’emergenza del genere tutti noi avvertiamo forte la sensazione di comunità e tendiamo, quasi in maniera istintiva, a metterci a disposizione per dare un contributo, chiunque per come può. Risulta spontaneo guardare a chi è in una posizione di svantaggio rispetto alla nostra: chi ha perso il lavoro; famiglie che già prima della quarantena avevano difficoltà ad arrivare a fine mese e adesso vedono ancora di più esimersi le proprie possibilità di guadagno; persone fragili, anziani, disabili che vedono limitate le visite dei familiari grazie ai quali, oltre ad un momento di conforto e compagnia, si potevano dotare di medicinali importanti.

Siamo portati ad aiutare chi è più in difficoltà di noi. Se da un lato tutto questo è lodevole e positivo, dall’altro potrebbe farci perdere contatto con ciò che ci sta accadendo. Importante è, invece, raccogliere i pezzi di una fragilità che non può essere dimenticata ma che dovrà e deve essere valorizzata, perché domani dovremo ricominciare ma già oggi possiamo dare spazio e voce alle tante emozioni per costruire e avviare una narrazione comune, che ci vede tutti sullo stesso piano.

L’iniziativa “Io resto a casa” rappresenta un momento di condivisione per tutti: Tutti potranno sentirsi liberi di condividere – in forma anonima, qualora si volesse – esperienze, preoccupazioni, speranze cresciute in questo momento di smarrimento collettivo, rimettendo insieme i pezzi di una soggettività che rischia di perdersi.

In questo percorso ci avvarremo della collaborazione dello studio “Iris” di Torre del Greco con le Psicoterapeute Cinzia Vitiello e Antonella Di Donato. Grazie al loro aiuto potremmo unire il tutto, cercare di tessere un abito collettivo formato da tanti piccoli pezzi di stoffa che vengono fuori dalle storie di ognuno di noi. Con il loro contributo, oltre all’elaborazione
di una sintesi, ipotizziamo anche un intervento preventivo: il materiale che gli sarà fornito rappresenterà per loro spunto di riflessione in grado di evidenziare i bisogni maggioritari e, in virtù di quelli, ci restituiranno post, video interviste e interventi in grado di creare opportunità di catalizzazione di nuovi significati e supporto in un momento di forte smarrimento.

La scelta della narrazione scritta – ma sia anche essa una poesia, un video, una qualsiasi forma di condivisione – può essere un ottimo punto di partenza. La scrittura assume da sempre un valore ed una funzione importante e ancora di più in questo momento perché consente di esternalizzare pensieri e vissuti e contribuisce a creare uno spazio di riflessione e di significazione personale.

Siamo convinti che allargare quanto più la rete di collaborazione e di sensibilità all’iniziativa può essere importante per implementare il bagaglio esperienziale utile per avere una migliore visione dell’esperienza collettiva.

In virtù di questo proponiamo a voi, e a tutte le persone che vogliono partecipare, di aiutare alla creazione di questa narrazione – in qualsiasi forma – producendo qualcosa che racconti il vostro punto di vista, per condividere la vostra visione della situazione attuale.
Scrivici a forumgiovanitorredelgreco@gmail.com il vostro contributo sarà prezioso.

Articolo precedenteTorre del Greco: continua la sanificazione di tutte le strade – FOTO
Articolo successivoDon Giosuè ai torresi: “Non facciamoci prendere dal pessimismo, le nostre case sono un nido” – VIDEO