Le relazioni umane a bordo delle navi, convegno al Circolo Nautico

Le relazioni umane a bordo delle navi.

È il tema che ha animato la settima edizione del premio “Mons. Francesco Sannino”, organizzato e promosso da Giovanna Romano, Presidente dell’omonima associazione e finalizzato al ricordo del prelato torrese, figura eminente della città, scomparso nel 1993.

Una riflessione di straordinaria attualità che ha posto – come sottolineato a voci unanimi dai prestigiosi relatori intervenuti al Circolo Nautico lunedì 16 dicembre scorso – ancora una volta l’accento sulla necessità di relazioni paritarie a bordo delle navi e, non discriminanti della figura femminile, soprattutto in un tempo in cui sulle tematiche di genere c’è la massima attenzione sociale, nonchè, nato dalla lungimirante intuizione di Mons. Sannino già nel 1985.

A portare i saluti dell’Amministrazione comunale, il vice sindaco Michele Polese, insieme al Comandante della Capitaneria di porto Leonello Salvatori e il Dirigente scolastico dell’ISISS “C.Colombo”, Paquale Mirone.

Particolarmente profonda la testimonianza sulla figura del sacerdote e docente di religione, affidata alle parole del Comandante Superiore Raffaele Minotauro, alunno di Mons. Sannino, e la testimonianza diretta della realtà della vita di bordo, resa da una donna ufficiale, attraverso il racconto della Prof.ssa Rosamaria Paolillo.

A concludere l’evento la consegna di una borsa di studio al merito, assegnata a due giovani alunne dell’Istituto Nautico cittadino.