Con la rassegna delle eccellenze culturali immateriali la Regione questa mattina ha messo in mostra le arti e i saperi tradizionali della Campania per la presentazione del catalogo IPIC, grazie al lavoro prezioso della direzione regionale cultura e turismo e dell’assessorato.
Le celebrazioni, il saper fare, le espressioni e la cultura enogastronomica rappresentano le radici e l’identità culturale dei luoghi in cui nascono e si tramandano, oramai da generazioni.
Per tutelare e valorizzare questo immenso patrimonio la Regione ha profuso in questi anni un impegno costante, coinvolgendo le amministrazioni locali e investendo sui giovani, soprattutto durante il percorso formativo, offrendo loro maggiori opportunità di specializzarsi nel settore enogastronomico, turistico, del marketing e della promozione culturale.
Tra gli stand della rassegna ho visto giovani appassionarsi alle antiche arti manuali, sfilare con abiti tradizionali, partecipare alle celebrazioni folcoristiche.
Abbiamo il compito di rendere la nostra Regione sempre più attrattiva dal punto di vista turistico e culturale, per farlo dobbiamo coniugare la tradizione dei saperi all’entusiasmo delle nuove generazioni.