guerra biologica
Venerdì 26 Novembre, alle ore 19.00 in diretta sui ns canali social, prosegue la rubrica: “DENTRO LA STORIA”, il format di approfondimento culturale, edito da Tvcity a cura di Ciro Gaglione.
La prima guerra biologica della Storia proposito di pandemia, quella più tristemente celebre fu senza dubbio la peste del 1347, nota come peste nera.
Si trattò dell’episodio bellico più mortifero della storia, ammontando le sue vittime a oltre un terzo dell’intera popolazione europea.
Avviatasi sul finire del fallito assedio di Caffa da parte dei mongoli, che tuttavia prima di ritirarsi scagliarono con i loro potenti trabucchi all’interno della città cadaveri di appestati in decomposizione.
Pochi mesi dopo il contagio giunse in Sicilia e da lì a Genova, pervenendo nell’anno successivo in Svizzera e quindi in Francia e in Spagna, per colpire nel 1349 anche in Gran Bretagna, in Scozia e in Irlanda.
Scomparve lentamente a partire dal 1353 avendo sterminato oltre 20 milioni di persone.
La puntata illustrerà l’esordio e i velleitari rimedi per arrestare il contagio facendo vedere anche nei secoli successivi come si affrontò il problema del violentissimo e rapidissimo diffondersi del morbo a partire dal celebre lazzaretto di Milano descritto dal Manzoni.
Ne parleremo con Salvatore Perillo ed Flavio Russo.
Info e segnalazioni storia@tvcity.it

 

Articolo precedentePaniere sale con ordine e contanti, ritorna con la droga. Arrestato pusher
Articolo successivo14 rapine in vari esercizi commerciali nel vesuviano: 2 arresti