BCP, FEduF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio) e Regione Campania contro la ludopatia.
Si è svolto all’auditorium della Regione Campania al centro direzionale di Napoli un incontro contro la ludopatia e il gioco d’azzardo che ha visto la partecipazione di oltre 350 ragazzi delle scuole secondarie.

Il convegno dal titolo “Fate il vostro gioco” è stato una vera e proprio immersione nel mondo del Superenalotto e delle scommesse sportive. Il gioco d’azzardo e le ludopatie sono fenomeni in continua crescita in Italia, con ricadute negative sul capitale finanziario, sociale, relazionale e umano del Paese. Una criticità che coinvolge in maniera significativa anche i giovani: negli ultimi 12 mesi, ben il 48% degli studenti tra 14 e 19 anni dichiara di aver giocato a giochi di fortuna o d’azzardo. Questi sono alcuni dei dati illustrati a Napoli nel corso della mattinata.
Durante la giornata i ragazzi hanno assistito allo spettacolo “Fate il nostro gioco” dei divulgatori scientifici di Taxi 1729, che ha presentato ai ragazzi i meccanismi del gioco d’azzardo, evidenziando effetti e trappole nelle quali è facile cadere.
Una tematica davvero sentita dalla Banca di Credito popolare che a conclusione della mattinata ha omaggiato gli studenti presenti di un Kit per limitare l’uso della plastica, nell’ambito di una campagna per sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dell’ambiente.

Articolo precedenteCarnevale a Torre del Greco: il sindaco vieta la vendita ai minori di uova, farina e schiume
Articolo successivoCoronavirus, la consigliera Stilo chiede pulizia e sanificazione di scuole e strade a Torre del Greco