ischia

Il settore alberghiero di Ischia e del Golfo di Napoli riparte.

Lo fa puntando essenzialmente su due fattori: da un lato la formazione capace di migliorare la competitività, dall’altro investimenti per riqualificazioni e ammodernamento delle strutture alberghiere.

Sono queste le indicazioni arrivate dai 190 albergatori, il 26 ottobre scorso al Teatro Polifunzionale, al convegno “Hotel Leader Lab”.

Un’iniziativa, promossa e organizzata da Albergatore Pro, TITTANKA!, IVH, in collaborazione con Federalberghi Ischia & Procida, per offrire ai professionisti dell’ospitalità nuovi strumenti per affrontare le grandi sfide che si prospettano nel mercato.

L’evento è stato l’occasione per fare il punto sulla stagione estiva appena conclusa ma anche per mettere a fuoco le scelte gestionali, di marketing strategico che portano il successo di una struttura ricettiva.

“Oggi, per vendere camere, è necessario progettare un prodotto alberghiero che sia coerente con l’offerta proposta e definito all’interno di un piano strutturato e completo – spiega Gian Marco Montanari, fondatore di Albergatore Pro -.

Un’esigenza che emerge a maggior ragione dopo i profondi cambiamenti apportati all’interno del mercato dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dagli effetti dell’emergenza Covid, ma anche da opportunità come bonus e incentivi alla riqualificazione.

Nel corso dell’evento abbiamo approfondito tematiche di cruciale importanza per il settore alberghiero, quali disintermediazione, interventi di ristrutturazione e agevolazioni, tecniche di vendita camere e piano strategico”.

Al tema delle ristrutturazioni alberghiere è stato dedicato un ampio capitolo del convegno, con molti operatori tra quelli presenti in sala che si sono detti pronti a intervenire per migliorare e ammodernare, rendendo ancora più competitiva, la loro struttura.

Magari beneficiando delle importanti agevolazioni legate al Superbonus, un credito d’imposta pari all’80% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione di specifici interventi di riqualificazione edilizia.

Per gli stessi interventi il Governo ha riconosciuto anche un contributo a fondo perduto per un importo pari a 40mila euro, aumentabile fino a massimo di 100mila euro.

Ma durante l’evento si parlato anche e soprattutto delle strategie che possono aiutare gli albergatori a distinguersi dai competitor, migliorando il loro posizionamento sul mercato e ottimizzando i processi di vendita.

Tra le lezioni in programma, “La Rivoluzione della Vendita Camere. Progettare il futuro guardando al presente”, “2022 – Trasforma il Record in uno standard”, “La filiera integrata del turismo: proposte e competenze al servizio del turismo di domani”.

“Ringraziamo l’isola di Ischia per la splendida accoglienza che ci è stato riservata – conclude Montanari -.

Abbiamo trovato un tessuto imprenditoriale dinamico e intraprendente, attento ai meccanismi e alle novità di un settore in continua evoluzione, desideroso di mettersi in gioco per fare da traino all’economia di tutto il territorio.

Un grazie sentito anche a Federalberghi per aver creduto e scommesso su questa importante occasione di formazione”.

Articolo precedenteTorre Annunziata: centro di ricovero donne vittime di violenza a Villa Adele
Articolo successivoCaivano: sequestrati 21mila litri di gasolio di contrabbando