Il Comune continua ad investire sulla scuola. È quanto emerge dalla decisione dell’amministrazione guidata dal sindaco Luigi Mennella di sostenere l’iniziativa “Il leggo perché: doniamo un libro alle scuole” in programma da sabato 9 a domenica 17 novembre. A spiegare i dettagli della manifestazione, attraverso una lettera inviata a tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, sono l’assessore alla pubblica istruzione Mariateresa Sorrentino e la dirigente Luisa Sorrentino. Nella missiva viene sottolineando la rinnovata adesione al programma, che quest’anno si è concretizzata attraverso uno stanziamento di 10.000 euro (5.000 euro in più rispetto a quanto previsto nel 2023): “L’obiettivo programmatico che si intende continuare a percorrere ed ottimizzare, anche in termini di risorse finanziarie dedicate – è scritto nella lettera – è quello di attuare sul territorio cittadino politiche di diffusione del libro e della lettura, coinvolgendo in primis il mondo della scuola, concretizzando sin da subito la rete creata con la sottoscrizione del patto della lettura”.
Per tale ragione l’ente, “rendendo protagonisti gli studenti del territorio” fa sapere che dal 9 al 17 novembre sarà possibile “recarsi presso le librerie cittadine aderenti all’iniziativa nazionale (Digital Group, Libreria Duemme, Mondadori Bookstore e Tuttoscuola) per l’acquisto di un libro che sarà consegnato alla scuola individuata dall’acquirente”.
Per ogni acquisto effettuato nelle quattro librerie aderenti all’edizione 2024 di “Il leggo perché: doniamo un libro alle scuole, il Comune di Torre del Greco donerà un secondo volume scelto direttamente dagli studenti che effettueranno il primo acquisto (ovviamente fino all’esaurimento dei fondi disponibili).