Incentivi per le imprese che assumono donne vittime di violenza. Oggi il tavolo di confronto in Consiglio con Raia e Marchiello
Oggi, alle ore 14.30, in Sala Nassiriya si terrà un tavolo con le parti sociali e datoriali, l’Anpal e i consulenti del lavoro con l’Assessore al Lavoro, Antonio Marchiello, in vista del bando per rendere esecutivo l’art.10 della legge per la parità salariale e l’occupazione femminile che ho presentato e fatto approvare che prevede benefici e incentivi alle imprese che assumono donne vittime di violenza a tempo indeterminato. È una misura importante, un atto che può concretamente cambiare il futuro di tante donne” .
Ad annunciarlo la Vicepresidente del Consiglio regionale con delega alle pari opportunità, Loredana Raia, che sottolinea: “la Campania nel 2022 è la terza regione d’Italia per denunce ai centri antiviolenza con 269 richieste di aiuto. Contemporaneamente siamo anche la Regione con un elevato tasso disoccupazione femminile che supera il 21,%, un tasso di inattività al 61% e ragazze Neet che non studiano e non lavorano al 34%.
Sono dati su cui dobbiamo continuare ad impegnarci, perché quanto più le donne saranno ai margini del mercato del lavoro tanto più non saranno libere dalla violenza familiare e domestica”.
Al tavolo è previsto il saluto istituzionale del Presidente del Consiglio, Gennaro Oliviero. Introduce la Vicepresidente Loredana Raia. Intervengono la Presidente della sesta commissione permanente consiliare, Bruna Fiola, Vera Buonomo, Cinzia Massa, Anna Letizia, Maria Rosaria Pugliese, Carla Recupito, Stefania Brancaccio, Monica Buonanno, Marcella Mantovani, Enzo Schiavo, Maurizio Buonocore, Anna Ceprano, Raffaella Ruocco, Antonella Giglio e Liliana Langella. Concluderà l’Assessore al Lavoro, Antonio Marchiello, che presenterà l’Avviso contenente termini e modalità per l’iscrizione delle imprese nel Registro regionale delle imprese virtuose in materia retributiva di genere.
“Sebbene nella nostra Regione si stia assistendo ad una progressiva riduzione della differenza tra il tasso di occupazione maschile e femminile – ha spiegato Marchiello – il gap rimane ancora importante e quindi il Registro delle Imprese, grazie al meccanismo premiale, potrà favorire comportamenti virtuosi e accelerare il processo di parificazione in atto. Inoltre, le imprese coinvolte potranno così migliorare la loro competitività sul mercato.”