Uno sportello informativo a disposizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie: è quello inaugurato il venerdì 22 dicembre, al primo piano di palazzo Baronale dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, insieme all’assessore alle politiche sociali Mariateresa Sorrentino, con la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni Movica e ParteNeapolis, queste ultime destinatarie di due finanziamenti regionali destinati alla promozione di attività rivolte proprio al mondo della disabilità.
Qui, ogni martedì e giovedì, dalle 15 alle 18, a partire dal prossimo 3 dicembre (giornata internazionale delle persone con disabilità) saranno fornite informazioni legate ai progetti, in particolare in merito ad autonomia lavorativa e autonomia abitativa.
A tal fine, è stata anche attivata una linea telefonica per poter fissare un appuntamento: 081.8830740. Nello specifico, i progetti sono Avic (agenzia vita indipendente Campania) e I-Pad (inclusione e percorsi di autonomia differenziata).
Il primo ha come obiettivo quello di garantire l’attivazione di servizi specifici rivolti alle persone con disabilità residenti a Torre del Greco interessate a presentare un progetto di vita personalizzato e partecipato, finalizzato alla piena inclusione e partecipazione alla vita di comunità.
Previsti un servizio di consulenza; la diffusione e l’informazione sulle modalità di redazione e realizzazione di progetti personalizzati; attività di co-progettazione e realizzazione del progetto personalizzato, oltre a lavoro di formazione e sviluppo delle competenze specifiche per operatori sociali e sanitari.
Il progetto I-Pad mira, invece, ad offrire nuove prospettive di indipendenza alle persone con disabilità attraverso l’orientamento lavorativo, l’attivazione di tirocini formativi e la sperimentazione di vita autonoma; in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Mestieri Campania Sportello Napoli 1, sarà inoltre offerto un percorso di orientamento al lavoro che si concluderà con l’attivazione di tre tirocini formativi per addetto all’accoglienza museale presso il complesso di Sant’Anna dei Lombardi di Napoli.
Previsti infine laboratori sperimentali di vita autonoma in formula weekend in sinergia con la società cooperativa Proodos.
Prima della cerimonia di inaugurazione, alla quale ha preso parte anche la vicepresidente del consiglio regionale Loredana Raia, si è svolto un momento di intervento in aula consiliare: “Lo sportello va ad inserirsi – ha detto il sindaco Luigi Mennella – nel programma di apertura alla città di palazzo Baronale, che è la ‘casa dei torresi’ e che riteniamo giusto riconsegnare a loro.
Come intendiamo riconsegnare ai cittadini un ufficio politiche sociali che possa dare risposte alle esigenze degli utenti: per questo, dopo avere finalmente destinato allo stesso nuove unità, a breve rafforzeremo ulteriormente l’organico con specifiche assunzioni”.
Ringraziamenti al lavoro svolto dall’ufficio, a partire da quello del dirigente Alessandro Borrelli, sono venuti anche dall’assessore Mariateresa Sorrentino, che poi ha evidenziato “come sia stato bello che due dei sei progetti premiati dalla Regione appartengano a realtà che hanno deciso di investire su Torre del Greco e che hanno chiesto la collaborazione del nostro Comune”.
A rappresentare le associazioni sono intervenute Rosaria Duraccio (presidente di Movica), che ha voluto dedicare lo sportello al fratello Luciano scomparso di recente, e Ambra Giglio (vicepresidente di Parteneapolis). Ha fatto pervenire un messaggio scritto l’assessore regionale Lucia Fortini, impossibilitata a partecipare per precedenti impegni di carattere istituzionale.