Resta invariato il percorso del carro trionfale dell’Immacolata. La decisione è emersa nel summit di questa mattina a Palazzo Baronale tra chiesa, forze dell’ordine e amministrazione comunale, riunite come di consueto per organizzare la processione di quest’anno.
Una scelta legata essenzialmente a motivi di sicurezza ed ordine pubblico.
Al tavolo di questa mattina erano presenti rappresentanti della polizia, dei carabinieri, della municipale, della finanza, della capitaneria di porto, il sindaco Giovanni Palomba e il parroco della Basilica Pontificia di Santa Croce, don Giosuè Lombardo.
Dalle valutazioni dei presenti è apparsa chiara la non fattibilità dell’idea di un gruppo di portatori di cui il parroco si era fatto portavoce.
Nello specifico, la proposta prevedeva che per gli anni pari il carro seguisse il percorso classico, per gli anni dispari invece, a cominciare quindi da quest’anno, il carro invertisse il senso di marcia iniziando il percorso dalla zona mare. Una proposta che tuttavia non ha trovato il placet delle forze dell’ordine per questioni di sicurezza. Ragion per cui l’8 dicembre il carro dell’Immacolata seguirà dopo l’uscita dalla basilica il percorso tradizionale proseguendo per via Salvator Noto.