Un campione olimpico per la prima pietra della piscina comunale. Si tratta di Pino Porzio, icona della pallanuoto nazionale e mondiale. Nel suo palmares da giocatore infatti, oltre al titolo olimpico di Barcellona 1992, anche un oro mondiale a Roma nel 1994 e un argento iridato nel 1986 a Madrid, una Coppa del Mondo, un oro europeo (1993) e due successi ai Giochi del Mediterraneo, oltre ad otto scudetti, due Coppe dei Campioni e una Coppa delle Coppe.
Porzio è poi uno degli allenatori di club più vincenti della storia della pallanuoto, avendo portato a casa da tecnico otto scudetti e cinque Coppe dei Campioni con Posillipo e Pro Recco.
Il campione olimpico di Barcellona 1992 sarà a Torre del Greco grazie all’interessamento del delegato Coni, Liberato Esposito, e parteciperà domani, venerdì 10 gennaio, alle ore 10.30, alla cerimonia della posa della prima pietra della piscina comunale, il secondo impianto finanziato con fondi del Pnrr e del bilancio dell’ente dopo il palazzetto dello sport, i cui interventi sono iniziati da alcuni mesi.