Il 5G è la quinta generazione di tecnologia cellulare, un enorme passo avanti rispetto alle reti 4G che utilizziamo attualmente.
Purtroppo pur offrendo promettenti vantaggi in termini di velocità e capacità di connessione, ha suscitato diverse preoccupazioni Una delle preoccupazioni più diffuse riguarda i potenziali effetti sulla salute delle radiazioni emesse dalle antenne 5G.
Sebbene numerosi studi scientifici abbiano finora escluso un legame diretto tra l’esposizione alle radiofrequenze e gravi problemi di salute.
L’infrastruttura 5G richiede ingenti investimenti per la costruzione di nuove antenne e l’aggiornamento delle reti esistenti.
Questo costo elevato potrebbe tradursi in tariffe più alte per i consumatori e rallentare l’adozione della tecnologia in alcune aree.
Le autorità regolatorie e le aziende del settore stanno lavorando per mitigare i rischi e massimizzare i benefici della tecnologia 5G.
Siamo sicuri che sia tutto sotto controllo? Il prof. Corrado Malanga ha svolto delle ricerche specifiche sul nuovo sistema di trasmissione.
Rubrica culturale “La Storia oltre la Storia” edita da TVCITY a cura di Ciro Gaglione, condotta da Salvatore Perillo e Eduardo Orma.