“I giovani e il mare”. Una mattina ricca di eventi all’istituto nautico Colombo di Torre del Greco. L’inaugurazione del simulatore di navigazione ha dato il via alla rassegna che ha visto la partecipazione di varie figure istituzionali, come il sindaco della città metropolitana di Napoli, Luigi De Magistris, che ha affiancato la preside Lucia Cimmino nel taglio del nastro del nuovo gioiello tecnologico. Uno strumento che aiuterà i ragazzi a sviluppare nuove competenze.
Il sindaco napoletano si è mostrato affascinato dal simulatore finanziato con i fondi FESR, ed ha subito preso a cuore anche la problematica sede, ritenuta non adeguata ad un istituto così prestigioso a Torre del Greco. Sempre De Magistris ha poi ribadito il suo personale impegno nel corso della conferenza, alla presenza di alunni e docenti dell’istituto.
Tra le autorità presenti all’evento, anche la consigliera regionale Loredana Raia, che ha sottolineato la necessità di trovare una nuova ed adeguata sede per gli studenti dell’istituto Colombo.
Un momento storico per la sede scolastica che affonda proprie radici nel mare. Grande emozione per la preside Cimmino che ha spiegato il funzionamento del simulatore. Successivamente, nell’aula magna, si è svolta la cerimonia di premiazione dei ragazzi meritevoli dello scorso anno, con l’assegnazione delle borse di studio D’Amato. Un vero e proprio trampolino di lancio verso il mondo del lavoro.
La preside ha poi ribadito la problematica della sede con una promessa speciale entro il 2021.