Grande successo finora per la manifestazione Vesuvio sotto le stelle, che dopo il primo mese entra nel vivo e nelle ultime settimane di luglio, ad agosto e a settembre si prepara a regalare momenti magici sul Vesuvio a famiglie, turisti e amanti della natura
Il Vesuvio diventa un luogo da vivere in totale sicurezza non solo di giorno,ma anche di notte. Dopo l’esperienza di giugno al tramonto con Vesuvio sotto le stelle SunsetHike, i sentieri del Parco diventano luoghi da scoprire nelle ore serali in compagnia delle esperte guide dell’Associazione Vesuvio Natura da Esplorare.
Nelle scorse settimane già più di 200 persone hanno scelto di percorrere i sentieri del Vesuvio in compagnia delle guide dell’associazione, da anni attiva sul territorio vesuviano. Nei prossimi mesi, fino all’8 settembre,i percorsi continuano. Per la precisione, negli ultimi weekend di luglio, tutti i giorni ad agosto e la prima settimana di settembre, è possibile partecipare a numerosi percorsi di trekking ed esperienze lungo i sentieri del Vesuvio.
Dalle 19.00 alla notte sarà possibile osservare il cielo stellato e camminare lungo percorsi estremamente suggestivi, di notte. Accesso e percorso saranno da due punti, uno a quota 1000 metri slm dal taglio più geologico e vulcanico, per i camminatori più avventurosi, ed uno a quota 600 metri slm, immerso nella biodiversità del Parco, adatto anche per i gruppi meno abituati a camminare e destinato alle famiglie con bambini.
Da non perdere poi alcuni appuntamenti speciali:Vesuvio Sotto le stelle con la Luna Piena (19-20-21 Luglio), Vesuvio Sotto le stelle di San Lorenzo (10 agosto), Vesuvio Sotto le stelle a Ferragosto (15 agosto), Vesuvio Sotto le stelle con la Luna Nuova (1-7 agosto e 28-3 settembre) fino a Vesuvio sotto le Stelle Wild Camp! (venerdì 6 settembre e sabato 7 settembre) che comprende escursione, cena degustazione presso l’Agriturismo Sebethos, noleggio tenda, visita all’osservatorio vesuviano ed al Fiume di lava.
Il programma di eventi e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.vesuviosottolestelle.ite sui social di Vesuvio Natura da Esplorare.
Vesuvio sotto le stelle è un marchio registrato, la manifestazione è alla sua undicesima edizione e ha l’autorizzazione dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, il Patrocinio morale del comune di Trecase, il Patrocinio morale del comune di Ercolano e l’Autorizzazione per la viabilità del comando della polizia municipale di Ercolano.
Durante tutta la manifestazione sarà attivo un Servizio Clienti 3291340500 (Telefono e WhatsApp) dalle ore 10 alle ore 19 per offrire informazioni in tempo reale sugli eventi.
Agli eventi di Vesuvio sotto le Stelle non è possibile portare animali (per normativa vigente in area Parco e per motivi di sicurezza) inoltre è necessario avere un abbigliamento adatto composto da: scarpe da ginnastica con suola sagomata o da trekking, indumenti comodi, felpa e k-way, felpa per le notti più fresche, acqua e piccolo spuntino, bicchiere personale per degustare il vino vesuviano,sacco per i rifiuti personale. Si consigliano per l’equipaggiamento zaini e non tracolle. I percorsi sono consigliati a partire dagli 8 anni compiuti.
L’Associazione di Promozione Sociale Vesuvio Natura da Esplorare
Vesuvio Natura da Esplorare è un’associazione di promozione sociale nata del 2013 che si occupa del servizio di accompagnamento guidato sui sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, per tutti, tutto l’anno. Nasce dall’impegno di esperti naturalisti, biologi, geologi e comunicatori, guide del Parco, laureati e tecnici in diversi settori di competenza, con la volontà di promuovere la conoscenza, l’amore ed il rispetto per la natura attraverso attività multidisciplinari uniche e fortemente formative.