Un servizio idrico sempre più efficiente e sostenibile, connesso alle esigenze dei cittadini e funzionale non solo a soddisfare i bisogni dell’utenza ma anche al rilancio dei territori. Con questo obiettivo Gori, Regione Campania ed Ente Idrico Campano sono impegnate nel completamento di alcune grandi sfide ambientali, come il disinquinamento del fiume Sarno, la riduzione delle perdite idriche, il miglioramento della qualità del servizio e l’adattamento alle emergenze climatiche. Ieri pomeriggio a Ercolano, a Villa Campolieto, un evento moderato dal prof. Mario Rosario Mazzola, Presidente della Fondazione Utilitatis. L’obiettivo è stato quello di condividere i risultati raggiunti e le strategie future insieme al Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, ai sindaci del distretto Sarnese Vesuviano e a tanti esperti del settore ed esponenti istituzionali del territorio.
Dopo i saluti a cura del Sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, e del Presidente di Gori, Sabino De Blasi, un focus sul ruolo dell’Ente Idrico Campano e sulla gestione economica a cura di Giovanni Marcello, Direttore Generale dell’EIC. A seguire, gli interventi di alcuni responsabili di Gori, in prima linea nel raggiungimento dei risultati a breve e lungo termine: Marisa Amore, Andrea Palomba e Salvatore Imparato.
Tra gli obiettivi raggiunti: la riduzione delle perdite idriche dal 52,4 % del 2020 al 34 % attuale, con la digitalizzazione di 809 distretti idrici per il monitoraggio costante della risorsa e l’ottimizzazione del servizio, e la sostituzione di 133 km di condotte. Gori, inoltre, è al lavoro per la trasformazione degli impianti di depurazione in fabbriche verdi, con produzione di biogas e utilizzo di energia fotovoltaica, puntando alla neutralità energetica e alla sostenibilità ambientale. Durante l’evento, anche un approfondimento sugli investimenti: con 372,56 milioni di euro investiti dal 2020 e i prossimi interventi che collegheranno oltre 30.000 nuovi abitanti a sistemi di depurazione avanzata, l’impegno di Gori, EIC e Regione Campania rappresenta una risposta concreta alle esigenze di un territorio in continua evoluzione.
A seguire, la tavola rotonda a cui hanno partecipato Vittorio Cuciniello, Amministratore Delegato di Gori, Raffaele Coppola, Coordinatore del distretto Sarnese Vesuviano dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo, Presidente dell’Ente Idrico Campano e Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Regione Campania.