Giro Mediterraneo in Rosa: 131 cicliste si sfidano nella gara che tocca Tirreno e Adriatico
I numeri: cinque tappe, due regioni, ventidue squadre partecipanti, 14 nazioni rappresentate
Sono i numeri a parlare chiaro: cinque tappe; più di 638 chilometri; due regioni attraversate (Campania e Puglia), toccando i mari Tirreno e Adriatico; 131 partecipanti per un totale di 22 squadre; 14 nazioni rappresentate e provenienti da ogni continente.Sono i segni distintivi della seconda edizione del Giro Mediterraneo in Rosa, la competizione ciclistica femminile divenuta la seconda gara a tappe più importante d’Italia.
La kermesse, in programma dal 18 al 23 aprile prossimi, è stata presentata oggi, martedì 26 marzo, all’hotel Gold Tower di Napoli. A tenere a battesimo la kermesse, due ospiti prestigiosi: la campionessa del mondo elite su strada 2007, Marta Bastianelli, e il commissario tecnico della nazionale femminile, Paolo Sangalli. “Si tratta di una prova che vedrà al via tante atlete di classe – ha detto Bastianelli – e che si annuncia molto avvincente e spettacolare, visti i vari percorsi ondulati studiati dagli organizzatori”.
“Ci sarà da divertirsi – assicura il ct Sangalli – sia per le ragazze in corsa, sia per gli sportivi che assisteranno in strada alle diverse prove”.
Cinque le frazioni predisposte da Francesco Vitiello dell’associazione sportiva Black Panthers e Salvatore Belardo del gruppo Biesse, presenti insieme al presidente onorario del Giro Mediterraneo in Rosa, Luigi Eucalipto: si parte con la presentazione delle squadre al palazzetto dello sport di Casoria giovedì 18 aprile; venerdì 19 si corre la Frattamaggiore-Terzigno parco nazionale del Vesuvio di 106,650 km; sabato 20 sarà la volta della Montefalcione-Torre del Greco (103,6 km); domenica 21 aprile si passa in Puglia con la Barletta-Barletta di 122,300 km; lunedì 22 Castelnuovo della Daunia-Castelnuovo della Daunia, in un circuito di 31,980 km da ripetere tre volte; conclusione martedì 23 aprile con la tappa Foggia-Motta Montecorvino.
Presenti in rappresentanza delle istituzioni la consigliera metropolitana di Napoli, Marianna Salierno; il sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete; l’assessore al Turismo Domenico D’Alelio e il consigliere con delega allo sport Fabio Petruzziello di Montefalcione (Avellino); la presidente della commissione consiliare allo Sport del Comune di Torre del Greco, Valentina Ascione; l’assessore allo Sport di Barletta, Marcello De Gennaro; il presidente del comitato regionale della Federciclismo, Giuseppe Cutolo.
Ad illustrare le tappe il direttore di corsa Angelo Letizia e lo speaker Mino Monelli. Presentate anche le maglie: quella amaranto, che sarà assegnata alla leader della classifica generale (sponsor Effebiquattro); la bianca per i giovani (Sustech e Gruppo Biesse); la maglia blu per la classifica a punti (Form Retail); la verde destinata alla più brava sui gran premi della montagna (Fratelli Balsamo).
Articolo precedenteCorso Umberto I: esplode petardo vicino cassonetto, ferito 39enne
Articolo successivoTorre del Greco: 20 multe per depositi irregolari vicino eco-isola parcheggio Palatucci