asl na 3 sud

La giornata scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è quella del 17 settembre 2024. Le iniziative per promuovere la sicurezza, però, nell’Asl Napoli 3 Sud si protraggono per l’intera settima, fino al 20 settembre. 

Le attività programmate dalla direzione aziendale con il supporto dell’unità operativa clinical risk management, sicurezza e qualità delle cure diretta dalla dottoressa Edvige Cascone coinvolgeranno le diverse articolazioni aziendali sulla tematica scelta dall’Oms.

Si tratta del miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti dal quale è stato declinato, prendendo spunto anche da altre iniziative nazionali ed internazionali, lo slogan aziendale: Diagnosi. Un gioco di squadra.

L’attenzione sarà rivolta in particolare all’inter-professionalità e al coinvolgimento dei pazienti e dei loro familiari: una diagnosi accurata non richiede una sola persona, ma un lavoro di squadra e un buon dialogo tra tutte le parti coinvolte lungo l’intero processo diagnostico.

“Il nostro obiettivo – afferma il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo – è quello di sensibilizzare le professioniste e i professionisti del settore sanitario sull’importanza di considerarsi parte di un team diagnostico, di fornire il proprio contributo per una diagnosi corretta ed appropriata e di discutere regolarmente in modo critico i processi diagnostici nel proprio team”. 

“È molto importante – aggiunge la responsabile risk management Edvige Cascone – rafforzare la consapevolezza dei pazienti sul fatto che anche loro possono contribuire a migliorare la sicurezza delle cure, per esempio preparandosi e condividendo informazioni rilevanti”.

Articolo precedenteViolento nubifragio a Bacoli, parla il sindaco
Articolo successivoCorso Umberto I a Torre del Greco: dove il tempo si è fermato