Nel 2017 un enorme incendio ha percorso più dell 86% dei boschi del Parco Nazionale del Vesuvio, arrecando danni incalcolabili al patrimonio naturalistico ed ambientale dell’area protetta.
Dopo il passaggio delle fiamme la maggior parte delle zone boscate si presentava sotto forma di cenere e carbone ed il silenzio spettrale di quei luoghi rimarrà sempre nella memoria delle persone che lo hanno vissuto.
La consapevolezza era quella che il Vesuvio non sarebbe mai più stato quello di prima e che si stava avviando la fine di un epoca, quella delle pinete vesuviane, simbolo del paesaggio, della storia e della vita di questa Terra.
Luoghi simbolo dell’area protetta, come ad esempio la Riserva Statale Tirone, non sarebbero stati mai più quelli di prima e la loro immagine rimarrà solo nella memoria di chi, come noi, vuole ricordarli, con il cuore ricco di speranza verso un futuro migliore ed impegnati quotidianamente e senza sosta affinchè ciò sia possibile.
Non ci può essere rinascita senza consapevolezza, non ci può essere tutela e salvaguardia del territorio senza ricordare gli eventi tragici del passato per fare in modo che questi non avvengano mai più.
Dunque proprio in linea con il percorso di nuova vita che stiamo portando avanti (anche con il progetto RiforestiAmo il Gigante con il quale stiamo piantando migliaia di nuovi alberi per aiutare la ripresa naturale dei boschi incendiati ) anche quest’anno, proprio nei giorni in cui si svilupparono quelle fiamme distruttive, tutti insieme, porteremo avanti la Giornata in Ricordo del Grande Incendio del Vesuvio, per ricordare ciò che è stato ed rafforzare insieme il legame profondo che esiste tra noi e questa meravigliosa Terra, troppo spesso ancora vittima di tante, troppe, offese e soprusi.
Cittadini, scuole, associazioni sono tutti invitati a partecipare.
L’evento avverrà nel pieno rispetto delle norme contro la diffusione del Covid19
Per info 3391480023