Questa mattina, il Consiglio Comunale oplontino, ha approvato all’unanimità la proposta di conferimento dell’onorificenza al giornalista de “Il Mattino” assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985 all’età di 26 anni.
«Siani, negli anni in cui era corrispondente da Torre Annunziata – affermano il sindaco Vincenzo Ascione e il Presidente del Consiglio Rocco Manzo -, ha vissuto quotidianamente la realtà del territorio, senza tralasciarne alcun aspetto: dai boss in ascesa agli intrecci tra politica e sistema camorristico. Il suo fiuto da cronista di razza gli ha permesso di intuire il sommerso di una città in quegli anni violenta, in cui gli affari dei cosiddetti “colletti bianchi” erano strettamente connessi a quelli della criminalità organizzata. A distanza di trentaquattro anni – proseguono – si può affermare con certezza che le cose sono radicalmente cambiate: Torre Annunziata è una città diversa da quella che Giancarlo Siani raccontava nei suoi articoli. Grazie al lavoro incessante delle forze dell’ordine e della magistratura, il sistema criminale che ha fiaccato per oltre un trentennio il nostro territorio è stato fortemente ridimensionato. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma la strada intrapresa è senz’altro quella giusta.
Conferire la Cittadinanza Onoraria a Giancarlo – concludono Ascione e Manzo – è un atto dovuto nei confronto di un ragazzo che ha perseguito con competenza e professionalità gli ideali del giornalismo, scevro da qualsiasi forma di condizionamento; un esempio di rettitudine per l’intera comunità cittadina divenuto un simbolo della lotta al malaffare».
Nel contempo, è stata approvata anche l’istituzione della “Giornata per la libertà di stampa” per il 23 settembre, giorno in cui è stato assassinato Giancarlo Siani, e l’installazione in città di una panchina dedicata alla libertà di stampa recante il tricolore con una frase del poeta francese Jacques Prévert: “Quando la verità non è libera, non è vera”.
La cerimonia di conferimento si svolgerà venerdì 13 dicembre, alle ore 10,30, presso l’Aula Consiliare della Casa Comunale di via Provinciale Schiti alla presenza dei familiari di Giancarlo Siani e delle autorità.