“Nella giornata di oggi, il Movimento 5 Stelle ha ribadito il proprio impegno per tutte le famiglie ed i cittadini a cui, con la legge n. 197 del 2022, il governo Meloni ha tolto dignità sociale.
Sappiamo bene quanto misure come l’Assegno di Inclusione (ADI) siano del tutto inidonee ad aiutare coloro che si trovano in condizioni di indigenza e, proprio per questa ragione, il M5S di Torre del Greco, lo scorso Dicembre 2023, aveva richiesto lo stanziamento di risorse nel bilancio comunale che, sotto forma di buoni affitto, buoni energia, ecc. consentissero agli ex percettori del RdC di poter in un qualche modo sopperire alla mancanza di tale misura.” afferma il consigliere comunale del M5S Mirko Gallo.
“Oggi, 27 Marzo 2024, il Movimento 5 Stelle, unitamente al Governo Mennella, sottolinea il suo impegno nei confronti delle fasce più deboli, chiedendo il potenziamento dei Centri per l’Impiego (CPI) e lo sviluppo di politiche attive per i cittadini in cerca di occupazione.
Per quanto riguarda i già menzionati bonus, questi verranno coperti vincolando parte dei benefici economici derivanti dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Le Fonti Energetiche Rinnovabili rappresentano una delle migliori opportunità non solo per ridurre i costi di approvvigionamento energetico, ma anche per produrre energia e, quindi, guadagno.
Abbiamo chiesto l’istituzione di un fondo in cui convogliare le risorse economiche ottenute con la produzione di energia in eccesso, destinandole a chi, in questi durissimi mesi, fatica ad arrivare alla fine del mese. Unire benefici ambientali, economici e sociali non solo si può ma è un dovere, soprattutto nel 2024.”
“Prendiamo atto con piacere che anche altre forze politiche abbiano sposato la nostra causa anche se in contraddizione con le scelte nazionali, constatando quanto nefasti siano state, a livello territoriale.
Un comune non può farsi carico di una misura universale come il Reddito di Cittadinanza ma può mostrare vicinanza e dare supporto quanto è possibile, come stiamo chiedendo noi in maggioranza.” conclude il consigliere.