L’Istituto comprensivo “G. B. Angioletti” di Torre del Greco, è tra le sette Istituzioni Formative pubbliche e private italiane a partecipare ad un evento – unico in Italia – che andrà in onda, questa sera, alle ore 19,00: la “Premiere You Tube Spring’s Prelude”, ovvero, il primo concerto on line in tempo reale.
Un evento promosso dall’Associazione musicale “In Musica” di Pesaro e che vede il coinvolgimento di sette realtà scolastiche: l’ I. C. “Como Albate” di Como; l’I.C. “Fiuggi” di Acuto (FR); il Liceo Scientifico – Musicale – Coreuto “G. Marconi” di Pesaro; il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (FR); l’I. C. “Campagnano” di Roma e l’I.C. “G. B. Angioletti” di Torre del Greco, con un’orchestra complessiva di quaranta ragazzi, distribuiti sull’intero territorio nazionale, che si esibirà nell’esecuzione del celebre brano del Maestro Ennio Morricone “Nuovo Cinema Paradiso”.
“Un’idea emozionante – le parole del sindaco, Giovanni Palomba – quella che stasera diventerà realtà, grazie all’impegno e al lavoro dei nostri ragazzi, e di tanti altri giovani, impegnati in diverse zone d’Italia. Da Como a Torre del Greco, sarà come trovarsi tutti a suonare insieme nel medesimo teatro. Un interessantissimo esperimento culturale, oltretutto unico nel Paese, e che vede coinvolta la nostra città da sempre storicamente legata alla tradizione musicale con i maestri Ernesto Tagliaferri, Francesco Albanese ed altri di respiro nazionale che hanno eletto questo territorio, culla delle arti musicali. Il mio plauso alla Dirigente scolastica e ai docenti che hanno profuso impegno e professionalità per la realizzazione di questa splendida manifestazione”.