“FUTURinCERCA 3.0”: torna l’orientamento alternativo del Forum dei Giovani di Torre del Greco
Dopo il successo degli scorsi anni, torna per la sua terza edizione l’orientamento universitario “FUTURinCERCA 3.0”, promosso dal Forum dei Giovani di Torre del Greco in collaborazione con Stecca. L’iniziativa, rivolta a tutti gli studenti delle quinte superiori della città, si svolgerà sabato 30 aprile dalle ore 10:00 alle 13:30 presso gli spazi esterni degli “ex Molini Meridionali Marzoli” e i locali della Stecca.
«Siamo entusiasti di annunciare questa nuova edizione – spiegano i consiglieri – che, inoltre, segna anche un ritorno alla normalità con la realizzazione dell’evento in presenza anziché online come lo scorso anno. “FUTURinCERCA 3.0” è un’iniziativa che vuole offrire ai giovani del territorio spunti di riflessione per il proprio progetto di vita e maggiore consapevolezza sull’importante scelta che si troveranno ad intraprendere da qui a pochi mesi. Ringraziamo per questo tutti i ragazzi, studenti universitari e non, che si sono messi a disposizione come referenti in dialogo con le tante domande, le curiosità e i dubbi dei giovani partecipanti, con l’obbiettivo di aiutarli ad orientarsi per il loro percorso post scolastico.»
Resta costante, infatti, l’elemento essenziale che caratterizza il progetto: la presenza di più di 30 studenti universitari, provenienti da tante facoltà e atenei diversi, pronti a raccontare il loro percorso di studi, gli sbocchi lavorativi e la loro esperienza.
In aggiunta alla formazione universitaria, non mancheranno neanche quest’anno “i salotti di FUTURinCERCA” che si svolgeranno simultaneamente durante l’evento. Attraverso questo format verranno presentate differenti alternative al mondo accademico tramite la testimonianza diretta di ragazzi protagonisti di scelte e percorsi di vita diversi. Verranno esposte, per l’appunto, differenti opportunità offerte nel nostro territorio come quella del Servizio Civile, del volontariato con la Croce Rossa Italiana e attività di mobilitazione internazionale con l’associazione “Ianua Australis” come il Corpo Europeo di Solidarietà e i programmi di Erasmus+.
«La speranza, oltre ad una buona riuscita dell’evento, – precisano i consiglieri – è quella di poter concretizzare il progetto come appuntamento fisso da ripetere ogni anno e con diversi appuntamenti durante tutto il periodo scolastico. Miriamo a diventare un punto di riferimento per i giovani torresi e, come in questo caso, specialmente per gli studenti, al fine di ampliare sempre più la risposta che come Forum possiamo offrire alle molteplice esigenze dei giovani della città.»