È il tempo del ritorno a Napoli, il tempo del ritorno a casa: si intitola “Stella Luntana” il nuovo singolo di Shara, cantautrice e performer di origini campane e lucane, da sempre voce dei Sud del mondo e del Mezzogiorno d’Italia.
Il brano esce su tutte le piattaforme musicali internazionali venerdì 21 giugno 2024, giornata in cui si celebra la Festa Europea della Musica: “La canzone nasce come omaggio alla X edizione del Premio Eccellenze del Sud che, dopo 3 anni di ‘silenzio forzato’ legato al covid, torna ad omaggiare le stelle del territorio meridionale” spiega Shara, che da sempre è alla guida del Premio Eccellenze del Sud, la cui decima edizione si terrà il 19 luglio negli spazi di Villa Signorini, ad Ercolano.
Reduce dal successo del concerto/spettacolo “Interludio”, tenutosi sul palco del Teatro Posillipo di Napoli, Shara racconta la sua nuova canzone: “Il brano parla di una ‘notte in cui le stelle iniziano a brillare’ e si accendono; una voce, come un vero e proprio canto, il richiamo della terra d’origine, mi riporta a sé attraverso i suoni della natura che la caratterizzano: il vento e le onde del mare. ‘Stella Luntana’ racconta il tormento di chi si trova a dover vivere lontano dalla propria terra, ne sente il richiamo e non può far a meno di sognare il ritorno alla sua ‘Stella Luntana’”.
Il video ufficiale del brano sarà presentato sui canali ufficiali YouTube e Vevo di Shara – diretto dal regista e videomaker Michele Pesce – racconta le due ‘anime’ della canzone, quella che rievoca un luogo lontano e quella che riporta sotto i cieli di Napoli. Non a caso, per il videoclip sono stati scelti due luoghi estremamente evocativi: l’incantevole Pietracavalla Ranch del versante bresciano del Lago di Garda – che nel video ‘interpreta’ un angolo di vita rurale degli Stati Uniti d’America – e l’iconica Terrazza delle Muse del celebre Grand Hotel Parker’s di Napoli, che accompagna il ritorno della protagonista nella sua città.
Arrangiato dal noto musicista, producer e arrangiatore Gianluca Carbone, il brano nasce da un’esperienza autobiografica di Shara: “L’idea del brano è nata in una notte di giugno dello scorso anno quando mi ricordai di un risveglio un po’ traumatico avvenuto a Londra, la città in cui mi sono trasferita alcuni anni fa.
– spiega la cantautrice – Mi svegliai di colpo tutta sudata; credevo di essere a Napoli nella mia stanza, ma provai un forte senso di smarrimento e di profonda nostalgia nel momento in cui realizzai di essere nella mia stanza in affitto a Kensal Green, seconda zona di Londra.
Fu quello il momento in cui compresi che era giunto il tempo di tornare a casa… “chisto è ‘o tiempo ‘e turnà!”. Sembrava quasi la scena di un film. Quel risveglio mi è rimasto dentro così vivido e impresso che lo scorso anno pensai di scrivere il brano come dedica personale al Premio Eccellenze del Sud che, finalmente, ritorna ad accendere le sue luci sulle Eccellenze della nostra terra”.
Cantante dalla voce ampia, calda e duttile, ma anche songwriter, designer e produttrice, Shara – il cui vero nome è Sarah Ancarola – ha recentemente ricevuto il prestigioso Leone d’Oro – Gran Premio Internazionale di Venezia 2024, consegnato – come recita la motivazione – “ad un’artista eclettica e poliedrica, il cui talento ha illuminato il panorama musicale e culturale italiano e internazionale”.