A causa delle avverse condizioni meteo, il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino alla XXIX edizione del festival Ethnos previsto per questa sera alle ore 21 è spostato in una nuova location al chiuso.
L’atteso concerto della band pugliese si terrà questa sera al Teatro Corallo di Torre del Greco (Corso Vittorio Emanuele, 175), situato di fianco alla Villa Comunale di Torre del Greco. I biglietti acquistati in prevendita restano validi per la nuova location.
Fondato in Puglia nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il primo e più importante gruppo di musica popolare salentina.
L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del gruppo che reinterpreta in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della temibile tarantola.
“Meridiana”, ultimo album della band pubblicato nel 2021, è il racconto di un’unione, portata avanti in un anno difficile come il 2020, in cui il gruppo guidato da Mauro Durante si è impegnato in uno sforzo collettivo enorme.
I suoi formidabili compagni di viaggio Giulio Bianco, Alessia Tondo, Emanuele Licci, Silvia Perrone, Giancarlo Paglialunga, Massimiliano Morabito si uniscono a lui come singoli ingranaggi di un unico orologio creativo, ognuno con le sue caratteristiche.
Dopo il concerto di Torre del Greco per il festival Ethnos, il Canzoniere Grecanico Salentino si esibirà negli Stati Uniti con un tour che toccherà diverse città americane. Il gruppo si esibirà, infatti, al Global Roots Sonoma in California (sabato 21), al World Music Festival di Chicago (martedì 24), al Music Box di Cleveland in Ohio (mercoledì 25) e, per tre serate, al Richmond Folk Festival (venerdì 27, sabato 28 e domenica 29).