Dal 9 al 12 ottobre si svolgerà, in Campania, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “Exe Flegrei 2024”. Momento centrale sarà, a partire dalle ore 9.00 del 12 ottobre, il reale allontamento assistito di un campione di popolazione dei 7 Comuni della Zona Rossa flegrea, che parteciperà alle attività su base volontaria.
I cittadini raggiungeranno le aree di attesa previste dalla pianificazione comunale e da qui, attraverso i mezzi messi a disposizione dalla Regione Campania, verranno trasferiti nelle aree di incontro, dove saranno allestiti punti informativi, presidi sanitari e si testeranno le attività propedeutiche al trasferimento presso le regioni gemellate.
Saranno 5 le aree di incontro operative delle 6 previste dal piano di allontanamento: la stazione di Napoli Centrale, la stazione di Napoli Afragola AV, la stazione di Villa Literno (CE), a stazione di Aversa (CE) e l’Istituto “Don Diana” a Giugliano in Campania (NA).
In particolare, grazie alla disponibilità di Ferrovie dello Stato Italiane, dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 partirà un treno diretto ad Aversa, che simulerà, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, la partenza verso le regioni gemellate.
Altri due convogli stazioneranno rispettivamente nelle stazione di Aversa e di Villa Literno, per consentire il completamento delle procedure di registrazione e la conseguente salita sui treni. Al temine i partecipanti verranno accompagnati tramite bus, alle rispettive aree di attesa di partenza.
Per giornalisti, fotografi e cineoperatori interessati a seguire le giornate esercitative, gli scenari esercitativi saranno liberamente accessibili, nel rispetto delle esigenze degli operatori e degli organizzatori dei singoli contesti.
Nella giornata del 12 ottobre sarà necessario accreditarsi per accedere alle sole aree di incontro presso tutte le stazioni ferroviarie, ovvero:
Stazione Napoli Centrale–Stazione Napoli Afragola AV Stazione di Aversa–Stazione di Villa Literno.
Si richiede l’invio di una mail all’indirizzo accrediti@protezionecivile.it entro le ore 18.00 dell’10 ottobre.
Si chiede di segnalare se si desidera salire a bordo del treno, in partenza alle 11.45, dalla stazione di Napoli Centrale a quella di Aversa. Si specifica che il treno rientrerà a Napoli subito dopo l’arrivo.
Per tutti gli operatori a bordo, che vorranno effettuare servizi o coperture presso l’area di incontro di Aversa saranno messe a disposizione, previa segnalazione durante la richiesta di accredito, delle navette per il ritorno verso l’area di attesa di via Antonino Pio-Toiano a Pozzuoli.
Si ricorda che l’accesso in stazione sarà garantito solo alla stampa accreditata
Nelle stazioni le attività dovranno essere svolte nel rispetto delle norme di sicurezza in ambito ferroviario e tutela della privacy, senza costituire intralcio al servizio ferroviario. Per policy aziendale del Gruppo FS Italiane NON SONO AUTORIZZATE riprese a bordo dei treni commerciali e regionali di Trenitalia, nelle aree di stazione non accessibili al pubblico e né interviste ai dipendenti del Gruppo FS Italiane.