Mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 11,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Ercolano (via Resina, 39), si terrà l’inaugurazione del progetto “Liberi di Pensare 2025 – Una Poesia per la Pace”, promosso da Liberi Editore in occasione dei suoi 21 anni di attività culturale e sociale.
All’incontro prenderanno parte l’editore Mario Savonardo, il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, il presidente del Consiglio Comunale Luigi Simeone, il coordinatore del Forum Giovani Carlo Cozzolino e il testimonial Massimo Gargiulo.
Saranno protagonisti della mattinata i giovani, gli autori e i relatori, coinvolti in un recital di testi poetici per lanciare un messaggio di pace e riflessione in un momento storico complesso.
“Siamo felici di accogliere a Ercolano una tappa così significativa del progetto ‘Liberi di Pensare’ – dichiara il sindaco Ciro Buonajuto – Un’iniziativa che crea un ponte tra cultura, territorio e giovani generazioni, offrendo spunti di riflessione importanti sul nostro presente e sul futuro che vogliamo costruire.
La poesia, come l’arte, può essere uno strumento potente per educare alla pace, al rispetto e alla convivenza civile.”
“In un’epoca segnata da crisi profonde e continue – aggiunge l’editore Mario Savonardo – sentiamo il dovere di lanciare un messaggio forte, chiaro e universale: quello della Pace. ‘Una Poesia per la Pace’ nasce per coinvolgere giovani, artisti e creativi in un percorso condiviso di riflessione e speranza.
È un modo per unire impresa, associazionismo e istituzioni nel valorizzare il territorio e i suoi talenti. La Liberi Editore non è solo un progetto editoriale, ma un impegno civile e culturale che mette al centro l’essere umano, i suoi diritti, le sue responsabilità e il desiderio di costruire un futuro migliore.”