Il comune di Ercolano celebra la Giornata Internazionale delle Donne celebrando le statue delle “Danzatrici di Ercolano”.
Appuntamento mercoledì 8 marzo alle ore 10.00 quando nell’aula consiliare di Palazzo di Città, nel corso di un convegno sarà presentata alla città, l’opera di restauro, voluta dall’Accademia Ercolanese presieduta da Aniello De Rosa, delle statue attualmente ospitate in Piazza Colonna d’Italia.
Le opere, copie di quelle rinvenute a Villa dei Papiri, ornano lo slargo che sorge tra l’ingresso storico al parco archeologico e al teatro antico.
All’evento prenderanno parte oltre al sindaco Ciro Buonajuto, al presidente del consiglio comunale Luigi De Simone, all’assessore alla cultura Carmela Saulino, anche il Magnifico Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito, il direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Francesco Sirano, il presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Gennaro Miranda, la dirigente dell’Istituto Tilgher, Rossella Di Matteo, e il presidente dell’Accademia Ercolanese, Aniello De Rosa.
Successivamente in piazza Colonna d’Italia sarà presentata l’opera di restauro.
La mattinata si chiuderà con una performance artistica di Carmen Famiglietti.