Appuntamento domenica 29 settembre, anche quest’anno la statua ritornerà al Santuario partendo dal Molo Borbonico.
Come da tradizione, la statua sarà riportata nel Santuario Sottomarino a largo di Punta Quattroventi dai subacquei della Marina Militare, mentre i fedeli potranno seguire la cerimonia a bordo di un aliscafo che partirà dal porto di Torre del Greco.
“La celebrazione della Madonnina del Subacqueo e dei Pescatori rappresenta un momento unico per Ercolano, capace di rinnovare ogni anno un forte senso di appartenenza e profonda emozione per la nostra comunità.
È un’occasione speciale per sottolineare il legame indissolubile con il mare, nonché un momento di preghiera e riflessione per tutti noi” – ha affermato Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale dell’Anci.
Il programma.
I festeggiamenti inizieranno alle ore 9.30 di domenica 29 settembre, con la processione che partirà dalla Chiesa di Santa Maria di Loreto per portare la statua della Madonna del Subacqueo e dei Pescatori al Parco sul mare di Villa Favorita, dove alle ore 10.00 si terrà la celebrazione della Santa Messa.
A seguire, la statua sarà portata in processione al Molo Borbonico, dove sarà consegnata al Raggruppamento Subacquei e Incursori della Marina Militare, che provvederanno a riposizionarla a largo di Punta Quattro Venti.
I fedeli che vorranno assistere alla posa in mare della statua potranno utilizzare gratuitamente l’aliscafo messo a disposizione dalla compagnia ALILAURO GRUSON, con partenza prevista dal porto di Torre del Greco intorno alle ore 11.15.
Un ringraziamento va al Comando Logistico della Marina Militare e Quartier Generale Marina Napoli, al Comando Subacquei e Incursori della Marina Militare e nucleo SDAI di Napoli, alle Capitanerie di Porto di Torre del Greco e Portici, al gruppo Alilauro Gruson e alla Parrocchia di Santa Maria di Loreto.