Il 9 Febbraio 2024 alle ore 9:30 l’Istituto comprensivo 5 A. Maiuri in collaborazione con
l’Associazione Giuridicamente presenterà l’evento relativo al progetto di contrasto al “Bullismo e Cyberbullismo”, indirizzato ai ragazzi della scuola secondaria di 1 grado, presso l’I.I.S. A.Tilgher” che ha con grande disponibilità ha ospitato l’evento.

Si tratta di due tematiche d’importante rilevanza sociale che vede, negli ultimi anni,
un’accrescimento quotidiano tra gli adolescenti, in un’ epoca dove la violenza e la prevaricazione padroneggiano, inoltre, non meno preoccupante è il cyberbullismo, ossia il bullismo in rete che rappresenta il luogo esente da qualsiasi controllo dove ognuno è libero di dire, anche attraverso identità nascoste, senza rendersi conto delle conseguenze che possono scaturirne.

immagine bullismo 3

All’evento saranno presenti esperti, che in qualità di relatori discuteranno con i ragazzi dei temioggetti dello stesso, a tal proposito interverranno:

l’Avv. Giovanna Russo, avvocato penalista e presidente dell’associazione giuridicamente, Padre Pasquale Incoronato, parroco della Chiesa Santa Maria del Pilar che attraverso l’Oratorio San Domenico Savio e la Locanda di Emmaus accoglie, da molti anni, ragazzi che appartengono a diversi tessuti sociali ma sopratutto con progetti d’inclusione per il recupero di quelli difficili, interverrà il Prof. Giuseppe Scialla, componente del comitato media e minori già garante dell’ Infanzia e Adolescenza della Regione Campania, la dott.ssa Giuliana Terrazzano quale psicopedagogista clinica e Presidente Ainsped Campania, la dott.ssa Carmela Pipino, psicologa e referente bullismo dell’istituto Maiuri ed a moderarlo sarà la dott.ssa Annalisa Marzigno, referente dell’associazione giuridicamente e vicina alle tematiche minorili.

 

Il coordinamento delle risorse interne, come l’avv. Esterina Vetrano ed esterne, tra cui Vittoria Panarino ha permesso la realizzazione di questo evento, con la speranza che questi temi vengano affrontati quotidianamente in modo da sensibilizzare i ragazzi, facendo conoscere le conseguenze che possono provocare in chi le subisce e per chi pone in atto tali comportamenti, il tutto attraverso un confronto continuo in un’età dove necessitano di essere indirizzati.