Si comunicare che, grazie al lavoro ed all’impegno degli uffici e dell’amministrazione comunale, finalmente ieri è stata approvata, in Consiglio Comunale, la proposta di delibera avente ad oggetto le modifiche al regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico in cui, da assessore alla mobilità sostenibile, ho fortemente voluto l’inserimento dell’art. 53, che al comma 1, lettere q ed r, prevede l’esenzione dal pagamento del canone patrimoniale per l’occupazione di aree adibite a bike sharing e per stalli destinati ad ospitare infrastrutture di ricarica degli autoveicoli elettrici.
La gratuità degli stalli destinati alle bikes ed alle infrastrutture di ricarica consentirà una tariffa più accessibile e più sostenibile da parte dell’utenza che vorrà utilizzare il servizio.
Un altro importante passo verso una mobilità’ in linea con l’ambiente e con la tutela della qualità dell’aria e della salute, con conseguente riduzione delle emissioni di Co2 e dell’inquinamento acustico.
A breve arriveranno sul nostro territorio 55 bici elettriche dislocate in 11 stazioni individuate negli snodi principali del nostro territorio.