La Valletta (Malta), 30 maggio 2022. Il nuovo gigante verde della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G) “ECO MALTA” , sesta di dodici unità altamente tecnologiche commissionate al cantiere cinese Jinling di Nanjing dal gruppo Grimaldi, è stata ieri battezzata a Malta, nel porto della Valletta, dalla madrina Sig.ra Miriam Vella, moglie (First Lady) del presidente della Repubblica Maltese, Dott. George William Vella. Presenti alla cerimonia il Ministro degli affari esteri maltese Dott. Carmelo Abela, il Ministro dell’ambiente Dott. Perot Karmenu Vella, l’ambasciatore italiano a Malta Dott. Fabrizio Romano, Mons. Charles Scicluna, Arcivescovo di Malta, il Dott. Eugenio Grimaldi e la Presidente dell’Associazione Culturale Mons. Francesco Sannino e dell’Associazione Lions Club di Torre del Greco Prof. ssa Giovanna Romano.
Il taglio del nastro, accompagnato dal fragoroso fischio della nave e da getti d’acqua di mare da parte dei rimorchiatori del porto maltese, hanno reso il rito della rottura della bottiglia un momento emozionante.
Ecco quindi che ora la “ECO MALTA” è ufficialmente pronta a solcare i mari capitanata maestralmente dal nostro concittadino com.te Giuseppe Guida: “Oltre ogni aspettativa, sono onorato di poter essere al comando di una nave così all’avanguardia nel settore marittimo, tecnicamente efficiente per l’abbattimento delle emissioni di Co2, inoltre, con orgoglio, mi sento parte di questa grande famiglia che è il gruppo GRIMALDI che da sempre si distingue nell’ innovazione tecnologica applicata al trasporto marittimo”.
Con il loro design unico, le navi GG5G non sono solo le più grandi unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio, ma anche le più ecologiche infatti, grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative che ottimizzano i consumi e le prestazioni della nave, questa è in grado di ridurre le emissioni di CO2 per unità trasportata. Inoltre, durante la sosta in porto, la Eco Malta è capace di azzerare le sue emissioni utilizzando l’energia elettrica immagazzinata da un pacco di mega batterie al litio dalla potenza totale di 5 MW/h; queste ultime si ricaricano poi durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari.
La nave è inoltre dotata di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. Come le cinque navi gemelle già consegnate ed impiegate nel Mediterraneo, la Eco Malta batte bandiera italiana, è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili, è doppia rispetto a quella della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi: la nave può infatti trasportare ben 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailers.