Tutto pronto per Stabiaequa Half Marathon, gara podistica in programma domenica 27 marzo.
Un percorso affascinante e ricco di colori, profumi e scorci con vista sul golfo di Napoli e sul Vesuvio, che si snoderà lungo i 21,097 chilometri tra Castellammare di Stabia e Vico Equense.
La grande festa di sport inizierà sabato 26, con l’apertura del Villaggio dello Sport presso il lido balneare Bagno Conte (Via Acton 54, località Pozzano, Castellammare di Stabia) con la consegna di pettorali, chip e pacco gara agli atleti e le attività ludico-sportive organizzate dalle associazioni del territorio.
Sempre nei pressi del Bagno Conte avverrà la partenza della gara, domenica mattina alle ore 8:30. Il percorso sarà tecnico e veloce, quasi del tutto pianeggiante.
La parte centrale si correrà con vista mare e l’unico leggero dislivello si affronterà lungo la strada verso Vico Equense, prima del ritorno in discesa verso Castellammare di Stabia.
Previsti al via 700 atleti tra professionisti e appassionati provenienti da otto regioni. La mezza maratona da 21,097 chilometri è una gara su strada di livello nazionale, che al suo interno ha la Stabia Run, non competitiva, che si snoda lungo i primi 9,5 chilometri verso Vico Equense.
“Nonostante le difficoltà legate a questo periodo storico, abbiamo fortemente voluto portare a termine l’organizzazione dell’evento: c’è voglia di ritornare alla normalità dopo due anni di pandemia e possiamo promettere il massimo impegno per una gara podistica all’altezza della sua storia”, afferma Andrea Fontanella, ideatore di Stabiaequa.
“Edizione complicata – spiega Nicola D’Auria dell’organizzazione di Stabiaequa 2022 – Il Covid prima ci ha costretto a posticipare lo start, poi ha spinto alcune società sportive a rinunciare alla partecipazione.
Non ci agevola neanche il calendario delle mezze maratone, particolarmente affollato in questo primo scorcio di primavera. Ma la risposta è comunque soddisfacente e la manifestazione resta apprezzata dai podisti perché unisce l’aspetto turistico a quello sportivo”.
Stabiaequa Half Marathon gode del patrocinio dei Comuni di Castellammare di Stabia, Vico Equense e della Uisp Napoli. La gara si svolgerà secondo le disposizioni sanitarie delle autorità locali vigenti in quella giornata per il contrasto al contagio da Covid-19.