L’estate è un periodo di viaggi e vacanze, ma per molti automobilisti che si trovano a percorrere l’Autostrada A3, in particolare al casello autostradale di Torre del Greco, diventa un’odissea fatta di code e frustrazione.
I disagi sono dovuti soprattutto all’ impossibilita di pagare il pedaggio con carta Visa e Mastercard ai caselli automatici.
La società SPN – Concessionaria dell’autostrada A3 Napoli Pompei Salerno – comunica che dal 1° maggio non sono più accettate Carte VISA e MASTERCARD per il pagamento del pedaggio autostradale. Restano invece valide le carte AMERICAN EXPRESS e BANCOMAT (circuito FASTPAY).
L’avviso è comparso sul sito della società e su un misero cartello, spesso letto troppo tardi, cosa che costringe gli automobilisti a lunghe attese per cercare di trovare una soluzione alternativa.
Molti si trovano disorientati e impreparati di fronte a questa situazione, non avendo contante a disposizione.
Una tale inefficienza nel sistema di pagamento non solo provoca disagi ai singoli, ma contribuisce anche alla formazione di lunghe code, soprattutto nei fine settimana e durante le giornate di esodo estivo, propio quando il traffico è particolarmente intenso.
Ad oggi risulta incomprensibile, mancata possibilità di utilizzare i metodi di pagamento più comuni. Resta, tuttavia, la rabbia e l’oggettività di un disservizio inaccettabile.
A ciò si aggiunge un ulteriore aspetto critico che è l’assenza di personale ai caselli autostradali. La mancanza di operatori che possano fornire assistenza immediata in caso di problemi con i pagamenti o blocchi del sistema rende la situazione davvero difficile da gestire.