Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha tenuto il suo consueto aggiornamento del venerdì in diretta Facebook. Il governatore ha parlato della fase 2, delle criticità e dei meriti della sua amministrazione.
“Siamo entrati nella fase della ripresa economica. Un ritorno alla normalità seguendo il modello “Campania”, cioè quello di essere efficaci e concreti sia rispetto alla ripresa, sia riguardo alla sicurezza. Noi dobbiamo aprire tutto, ma avendo l’obiettivo di non richiudere una settimana dopo.
Un conto è aver spento i focolai ed avere qualche contagio sparso, un altro è avere ancora focolai come sta succedendo ancora a Milano. Una delle differenze che ci sono state fra Campania e Lombardia è che lì, fino a poche settimane fa, la metà della popolazione era in giro.
Ci prepariamo anche ad affrontare il prossimo autunno, dove bisognerà distinguere fra l’ondata influenzale solita ed i nuovi contagi. Posso assicurare, però, che le strutture sanitarie campane sono le più sicure d’Italia e, in molti casi, del mondo.”