Si sono chiusi con successo all’istituto comprensivo Falcone-Scauda di Torre del Greco i progetti “Il gioco della dieta mediterranea” e “La merenda salutare”, realizzati in collaborazione con l’Asl Napoli3sud. Una sinergia vincente che va avanti già da diversi anni. L’evento conclusivo lo scorso 4 maggio presso la sala polivalente della scuola. L’obiettivo è quello di guidare gli alunni della primaria ad acquisire regole da osservare per una corretta alimentazione, soprattutto nel consumare una equilibrata merenda durante l’orario scolastico.
La novità di quest’anno è stata l’introduzione del gioco della dieta mediterranea, un gioco simile a quello dell’oca, che ha consentito agli studenti di approfondire la dieta mediterranea e i suoi elementi principali. Attraverso le degustazioni in classe hanno conosciuto i legumi più rari e tipici del territorio, i pesci e i molluschi del Mediterraneo, i cereali, le farine, la pasta, le carni e le uova, l’olio e l’acqua e soprattutto come alternare nella dieta questi alimenti. Durante l’evento conclusivo gli alunni hanno presentato ai referenti dell’Asl Carotenuto, Mennella e Capuani cartelloni, slogan, filastrocche, poesie e scenette pubblicitarie.
Non sono mancati alla fine i ringraziamenti della dirigente scolastica Maria José Abilitato agli alunni e a quanti hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione.