Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella sua diretta da Palazzo Chigi ha illustrato il Decreto Rilancio. Un piano da 55 miliardi per far fronte all’emergenza economica dovuta al Covid-19. Stanziati 25,6 miliardi di euro per i lavoratori: “Ci sono le risorse per rafforzare cassa integrazione e bonus autonomi”, ha detto Conte, definendoli “ammortizzatori sociali ed economici che proteggono i lavoratori e consentono alle imprese di preservare l’integrità produttiva”. Inoltre “ci sono 15-16 miliardi per le imprese, che verranno erogati in varie forme dalle più piccole fino alla possibilità di capitalizzare le più grandi”.

Tagli da 4 miliardi per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato con lo stop alla rata Irap di giugno. Inoltre verrà eliminata la rata Imu per tutti gli alberghi e gli stabilimenti balneari.

Stanziati 2 miliardi e 250 milioni per la sanità. Prevista l’assunzione di 9600 infermieri e l’aumento del 115% dei posti in terapia intensiva. “Ci saranno poi 8 infermieri di continuità ogni 50mila abitanti” – ha sottolineato Conte.

Nella scuola in arrivo 16mila assunzioni in più, 8mila con la procedura straordinaria approvata nel 2019 e 8mila con quella ordinaria per titoli ed esami. Le immissioni in ruolo dei vincitori possono essere disposte, per le regioni e classi di concorso per cui è stata bandita la procedura di cui sono fatti salvi tutti gli effetti, anche successivamente all’anno scolastico 2022/2023, sino all’assunzione di tutti i 32mila vincitori. “Istituiamo il fondo per le strutture semi-residenziali per persone con disabilità prevedendo risorse per 40 milioni”, ha annunciato il premier.

DL RILANCIO

Articolo precedenteCoronavirus, Torre del Greco: nessun nuovo caso di contagio. Registrata una guarigione
Articolo successivoMarittimi su navi battenti bandiera estera, l’appello di Fabio – VIDEO