In diretta su Facebook, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, come ogni venerdì, ha fatto il punto della situazione sull’emergenza coronavirus parlando delle criticità e delle iniziative messe in campo.
“Lavoreremo come il Governo Nazionale, ma in maniera chiara ed ordinata. Noi abbiamo il dovere di fare ogni due settimane la verifica della situazione per capire se ci sono state conseguenze in relazione alle decisione prese di maggior elasticità”
“Almeno su una cosa dobbiamo essere rigorosi fino all’ossessione: l’obbligo di indossare sempre le mascherine quando si è fuori casa. I sindaci hanno il potere e il dovere di far rispettare l’ordinanza della Regione Campania che impone l’obbligo delle mascherine: vale per le forze dell’ordine ma anche per i sindaci, che io ringrazio – ha detto il governatore – Tantissimi sindaci hanno collaborato e segnalato situazioni di emergenza altri se ne infischiano e non è possibile. Quindi organizziamo i servizi di pattugliamento della polizie municipali: noi interverremo con le forze dell’ordine”.
Riguardo alla discussa ordinanza in cui, negli ultimi giorni, ha vietato di praticare footing, De Luca ha ironizzato: “Ho trovato vecchi cinghialoni della mia età che andavano a fare footing sputacchiando fra bambini e famiglie a passeggio, mica le belle signorine delle pubblicità che ti danno anche più speranza nella vita”.
“Per noi in Campania la fase 2 significa cose chiare e straordinarie. La principale emergenza è ovviamente legata agli arrivi in Campania. Mi auguro che nessuno squinternato inizi a recitare la litania “Nord contro Sud”, io mi preoccupo solo del rischio contagio, finiamola con queste stupidaggini.”
Il presidente De Luca ha poi elencato il piano economico ideato per aiutare le fasce più colpite dall’emergenza: “Una delle iniziative più importanti che ci sono state in Italia e’ il Piano Socio-Economico della Regione Campania che vale quasi un miliardo: lo abbiamo detto e lo abbiamo fatto”