De Luca: “Riaprire alla movida? Voglio allontanare i giovani da alcol e droghe” – VIDEO
Come ogni venerdì, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fatto il punto della situazione, con una diretta su Facebook, sulla situazione dell’emergenza coronavirus.
“Abbiamo difeso l’Unità Nazionale contro la frammentazione richiesta da tutte le altre regioni. In caso di epidemia deve decidere il Governo centrale e noi abbiamo difeso questo principio anche contro lo stesso Governo che ha cercato di scaricare le responsabilità sulle altre amministrazioni dicendo “decidete voi”.”
Il Governatore ha spiegato perché ha preferito di posticipare le aperture di ristoranti e bar: “Protocolli di sicurezza e linee guida sono stati emessi la domenica sera per il lunedì mattina. E’ evidente che sarebbe stato poco serio ed irresponsabile aprire con questa fretta. Per questo abbiamo deciso di aspettare altri quattro giorni per organizzarci al meglio, dando ancora una volta prova di serietà.”
Riguardo alla riapertura della movida e delle feste De Luca è stato inflessibile: “Dobbiamo cancellare la movida basata sulla droga, sui superalcolici, su baretti che li vendono senza scrupoli a minori rovinando loro la vita per 10 euro in più. Non riapriremo queste attività finché non potremo garantire un controllo serio e costante delle Forze dell’Ordine. E’ un’occasione per rieducare i giovani a tornare umani, a non essere alienati che comprendono solo l’ammuina”