Il Presidente Vincenzo De Luca traccia un bilancio sull’andamento del contagio in Campania nel corso della tradizionale diretta del venerdì sulla sua pagina Facebook.
“Oggi l’indice di contagiosità della regione Campania è il più basso d’Italia”, annuncia soddisfatto De Luca. “L’indice di mortalità è il più basso d’Italia e la situazione è assolutamente sotto controllo, ciò ci consente di fare aperture più ampie. Questo è il risultato delle aspre chiusure degli scorsi mesi nella scorsa regione, che talvolta hanno anticipato anche di due settimane quelle nazionali”, aggiunge.
Ma non mancano le preoccupazioni. “Negli ultimi giorni abbiamo sempre più frequentemente assistito alla ripositivizzazione di alcuni pazienti già guariti dal Covid-19. Questo deve farci restare in allerta e deve farci comprendere che esistono alcune evoluzioni di questo virus a noi ancora sconosciute”. Anche a Torre del Greco nelle scorse settimane due cittadini sono stati dichiarati nuovamente positivi dopo aver effettuato due tamponi negativi che ne certificarono la guarigione.
E De Luca ha aggiunto che per i mesi di settembre e ottobre è prevista un’attività di vaccinazione a tappeto anti influenzale: “Questo ci consentirà di distinguere con maggiore probabilità le infezioni da Coronavirus da quelle da influenza stagionale, evitando di congestionare gli ospedali”.