storia oltre la storia

La teoria del paleocontatto, o teoria degli antichi astronauti, propone che esseri intelligenti extraterrestri abbiano visitato la Terra in tempi antichi e abbiano influenzato lo sviluppo delle culture umane. Le prime civiltà, come quelle dei Sumeri, Egizi e Maya, hanno lasciato testimonianze di racconti mitologici che alcuni interpretano come descrizioni di incontri con esseri celesti.

Ad esempio, gli antichi Sumeri scrivevano di esseri divini chiamati Anunnaki che avrebbero visitato la Terra e interagito con l’umanità. Questi miti sono stati interpretati dai sostenitori del paleocontatto come prove di visite extraterrestri.

La teoria del paleocontatto ha guadagnato popolarità nel XX secolo grazie a figure come Erich von Däniken. Nel suo libro del 1968, “Chariots of the Gods?”, von Däniken propone che molti monumenti antichi, come le Piramidi di Giza e le linee di Nazca, siano il risultato di visite extraterrestri.

Secondo von Däniken, queste strutture sarebbero troppo avanzate per essere state costruite con la tecnologia dell’epoca. Antonio De Comite, nato a Taranto il 21 luglio 1971, lavora come consulente telefonico per conto di una compagnia energetica nazionale.

Residente a Statte, sempre in provincia di Taranto, si occupa di ufologia, in special modo della divulgazione della tematica e delle indagini, da oltre 30 anni.

Ha iniziato a interessarsi di UFO, entrando a far parte – a fine anni Novanta del secolo scorso – di varie associazioni, basti pensare – tanto per fare un esempio – alla SUT (Sezione Ufologica Taranto, ormai chiusa) e al CUT (Centro Ufologico Taranto).

Il 18 aprile 2010 ha ricevuto dall’allora presidente del CUN Vladimiro Bibolotti e dall’allora segretario del CUN Roberto Pinotti, nel corso del 18° Simposio Mondiale sugli UFO a San Marino, una targa “in riconoscimento all’attività svolta per la migliore ricerca sulla fenomenologia UFO attraverso la rete internet”.

Il 4 dicembre 2010 è presente al 9° Convegno Nazionale di ufologia città di Roma, con la relazione “UFO, scienziati e distanze stellari”.

Il giorno 11 novembre 2012 ha relazionato al XIII° Convegno Internazionale di ufologia di Firenze, in una manifestazione organizzata dal GAUS di Scandicci.

Nel mese di luglio 2013 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo “UFO: Parlano i documenti” per i tipi della “Youcanprint Self-Publishing), dove ha presentato una selezione significativa di documenti declassificati, reali, ottenuti tramite il FOIA (Freedom of Information Act).

Nel mese di aprile 2014, sempre per “Youcanprint Self-Publishing”, pubblica il suo secondo libro dal titolo “Arche Aliene”, dove illustra le ipotesi sul come potrebbe essere possibile un contatto, se mai ci sarà, con civiltà extraterrestri in futuro.

De Comite è stato anche ospite di alcune emittenti televisive e radiofoniche soprattutto locali. Fino a poco tempo fa ha gestito la pagina Facebook del CUN Nazionale, successivamente, per motivi personali, nel mese di ottobre 2023 ha dato le dimissioni da socio del CUN.

Attualmente gestisce il gruppo Facebook di ‘Memorie Aliene’, dove pubblica aperiodicamente un bollettino gratuito in formato pdf su UFO, antichi astronauti e civiltà perdute.

Articolo precedenteViolenza sessuale di gruppo, carabinieri e polizia rintracciano 47enne
Articolo successivoIl M5S è impegnato per dare una qualità della formazione alta per i giovani