Al termine della tradizionale diretta su Facebook del venerdì, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato che da lunedì 22 giugno sarà facoltativo indossare la mascherine all’aperto.
“Facoltativo non vuol dire che non servirà più”, ha precisato De Luca. “Sarà obbligatorio indossarla nei luoghi al chiuso, sui mezzi pubblici e in qualsiasi caso non si possa rispettare la distanza di sicurezza anche all’aperto. In ogni caso, se possibile, è sempre meglio indossarla”. Una scelta dettata soprattutto dall’avvento della stagione estiva.
De Luca ha inoltre preannunciato che nelle prossime settimane sarà consentito l’accesso ad un unico familiare negli ospedali della Campania, evitando gli assembramenti. “Gli ospedali sono uno dei primi veicoli di contagio, ed è quindi necessaria la massima attenzione, in special modo per il personale sanitario”.
Resta confermato il limite alle 22 di sera per la vendita da asporto di bevande alcoliche. Anche De Luca invita alla prudenza e alla responsabilità: “In tutta Italia si sono susseguite aperture di ogni tipo, e i controlli sono sempre meno presenti. Non voglio tornare tra qualche mese a vedere ciò che è accaduto nei mesi di marzo e aprile”.