Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza n.48 del 17 maggio 2020 contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
A partire da oggi, lunedì 18 maggio, sono consentite le attività inerenti ai servizi alla persona, ivi compresi i parrucchieri, i barbieri e i centri estetici. È inoltre consentita la riapertura delle attività commerciali al dettaglio.
Da oggi è consentito ai bar l’esercizio dell’attività al banco, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro e con modalità tali comunque da evitare assembramenti o affollamenti all’interno dell’esercizio commerciale e con divieto di consumazione al tavolo. Da giovedì 21 maggio sarà invece consentita l’attività di ristorazione e di bar anche in loco, e riprenderanno i mercati all’aperto di vendita di generi non alimentari.
Sempre da oggi, inoltre, riapriranno musei, biblioteche ed altri luoghi di cultura. Tutte le attività commerciali potranno osservare orario di lavoro dalle 7 alle 23, senza obbligo di chiusura domenicale, per evitare affollamenti.
Resta confermato l’obbligo della mascherina anche all’aperto. L’attività sportiva è consentita dalle 5.30 alle 8.30 in luoghi pubblici anche senza mascherina, mentre da oggi sono autorizzate le attività sportive che consentano l’allenamento all’aperto e con il rispetto della distanza interpersonale (tennis, ginnastica, pattinaggio).
Confermate anche tutte le disposizioni concernenti i rientri da fuori regione (segnalazione all’Asl di competenza e quarantena obbligatoria di 14 giorni).
Il testo integrale dell’ordinanza è disponibile qui: ORDINANZA n. 48-17.05.2020