È questo il risultato di governare e fare le battaglie di trasparenza e di legalità.
A nome di tutti gli attivisti del Movimento 5 Stelle e i cittadini liberi mi sono battuto per il sorteggio, un impegno importante del M5S in città.
Il criterio di nomina degli scrutatori spetta, nel nostro comune, ai 4 componenti della Commissione Elettorale Comunale (CEC): Sindaco, due consiglieri di maggioranza e uno di opposizione.
Per questo, prima in seguito a colloqui con il sindaco, poi nella riunione di maggioranza, ho espresso il fondamentale diritto dei cittadini di essere selezionati senza discrezione, senza dinamiche di favori che nella politica non fanno mai bene.
Il sindaco da subito si è espresso a favore del sorteggio e il nostro palese sostegno ha garantito l’aumento del numero di cittadini sorteggiati che inizialmente dovevano essere soltanto 106.
Le nostre pressioni hanno aumentato la quota per il sorteggio, portando il numero da 106 a 212 scrutatori sorteggiati.
Il M5S ritiene, che la scelta migliore sia quella di individuare le persone tramite la casualità, senza preferenze, e per il futuro contiamo che la percentuale di scrutatori sorteggiati aumenti continuando l’azione di cambiamento della città e convincendo i partiti contrari.
Voglio ricordare che per i più giovani e più anziani è sempre una buona possibilità presentarsi ai seggi l’8 giugno per sostituire eventuali scrutatori assenti.