Ultimo giorno in regime di zona arancione in tutta Italia. Da domani infatti tornerà la zona rossa prevista nel DPCM Natale dal giorno 31 dicembre al 3 gennaio. Saranno nuovamente vietati gli spostamenti anche all’interno del proprio comune di residenza, salvo per comprovate esigenze lavorative o di salute. Serranda abbassata per gli esercizi commerciali, eccezion fatta per negozi di beni alimentari e di prima necessità.
Intanto continua il rifornimento del nostro Paese di dosi del vaccino Pfizer: sono atterrati in 9 scali da nord a sud le 470mila unità del farmaco anti-covid. Dagli scali partiranno scortati i furgoni con i box contenenti le fiale, che saranno consegnate nei 203 siti di somministrazione nelle varie regioni.
Anche la Campania è pronta ad attivare il piano vaccinale: la Regione con i suoi 27 hub è già pronta per la fase 2 delle vaccinazioni. Le primissime dosi potrebbero arrivare entro oggi, mentre altri 35.000 vaccini giungerà da domani al 2 gennaio. La distribuzione delle varie dosi ha subito ritardi in tutta Europa, a causa del maltempo che sta sferzando i Paesi comunitari. Parte dei vaccini giunti a Napoli sarà inviata anche in Calabria e Basilicata.
Presto anche la città di Torre del Greco potrà contare sulle prime fiale del farmaco Pfizer-Biontech. I dati relativi al contagio nel comune corallino restano stabili: nella giornata di ieri attestati nuovi 10 casi di positività e 8 guariti. Un sospiro di sollievo per quanto riguarda il numero dei decessi, dopo le 5 vittime registrate soltanto nella giornata di lunedì, 28 dicembre.