In una nota, il segretario di Ferdermar-Cisal, Alessandro Pico, interviene sull’emergenza Coronavirus in Italia. La riportiamo per intero di seguito.

“Il momento drammatico che sta vivendo il mondo in questa guerra contro l’invisibile, ci vede perdenti sulla salute e sull’economia. Evitiamo l’ordine sparso ed ancor più la ricerca al primeggiare convinti che da soli si vinca.

Il nostro appello è quello invece di essere uniti e tentare di trovare proposte che accomunino gli interessi delle compagnie di navigazione e i lavoratori marittimi e di terra.
Vi chiediamo pertanto di incontrarci tutti insieme per una risoluzione comune che può avvenire anche in conference call vista l’impossibilità di incontri giustamente dettati dalle misure di sicurezza alla salute.

Riteniamo che sia opportuno proporre un documento comune che guardi al futuro sapendo che tutto non sarà come ieri. I lavoratori aspettano che chi ha le responsabilità sul loro lavoro, sappia fare nel miglior modo il mestiere e noi dobbiamo saperlo fare. Abbiamo il dovere di farlo!

Sommessamente vi imploriamo di rispondere a questo appello sapendo che in ognuno, specie in questa drammaticità, c’e’ un’immensa umiltà. Siamo tutti sulla stessa barca. Tappiamo questa falla. Vinceremo!!!”