coronavirus

Il consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza della durata di sei mesi in conseguenza del rischio sanitario connesso al coronavirus. Stanziati 5 milioni di euro. I contenuti della delibera saranno stilati dalla Protezione civile e dal Ministero della Salute. “Alla luce della dichiarazione di emergenza internazionale dell’Oms  – dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza – abbiamo attivato gli strumenti normativi precauzionali previsti nel nostro Paese in questi casi, come già avvenuto nel 2003 in occasione dell’infezione Sars. Le misure assunte sono di carattere precauzionale e collocano l’Italia al più alto livello di cautela sul piano internazionale”.

Intanto resta l’allarme dopo la verifica di due casi certificati di coronavirus in Italia. Una coppia di turisti cinesi provenienti da Wuhan, che erano atterrati a Milano il 23 gennaio prima di arrivare 4 giorni fa in un hotel della capitale. La coppia, ricoverata allo Spallanzani, aveva fatto una tappa a Parma prima di Roma.

Di queste ore la notizia che la coppia sarebbe passata anche a Sorrento.

“Siamo in contatto con Prefettura e Questura per avere notizie precise sul passaggio a Sorrento della comitiva di cui facevano parte i due turisti cinesi colpiti dal coronavirus”. Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, attende qualche dettaglio in più per capire se e quali provvedimenti prendere “e appena avremo certezze ci muoveremo di conseguenza” . Dello stesso parere Costanzo Iaccarino, responsabile della Federalberghi: “Dubito che si siano fermati in qualche hotel, oltretutto la maggioranza degli alberghi è chiusa per i rituali lavori di inizio anno. Appena ci diranno qual è l’agenzia che ha curato i loro spostamenti sapremo al limite se si sono fermati in qualche ristorante o meno. Il loro, in genere, è un tipo di turismo mordi e fuggi. Ma, appena le autorità ci daranno particolari sapremo anche come adottare le dovute precauzioni”.

Dopo le verifiche il sindaco di Sorrento nel pomeriggio ha escluso che la comitiva sia stata in città :”Anche attraverso i miei profili social, voglio rassicurare ulteriormente i tanti concittadini che in queste ore mi stanno contattando.

Da diverse ore circola infatti sulla stampa e in rete, la notizia che i due turisti di nazionalità cinese, ricoverati allo Spallanzani di Roma perché ritenuti affetti da coronavirus, avrebbero fatto tappa nei giorni scorsi a Sorrento. Messi in atto i controlli di rito, ed avviati tutti i contatti istituzionali con le autorità sanitarie e di polizia, ci è giunta rassicurazione che la coppia non è mai venuta in visita nella nostra città.
In questo momento, il mio pensiero va a loro – con l’augurio che possano trovare tutta l’assistenza necessaria per affrontare la malattia – così come a tutta la comunità del popolo cinese, al quale ci legano rapporti di amicizia e di scambi culturali”.

Articolo precedenteM5S, Manzo: “Giudice di pace di Torre Annunziata, in arrivo rinforzi in organico”
Articolo successivoBanca di Credito Popolare e scuole in campo per la salvaguardia dell’ambiente – VIDEO E INTERVISTE