L’ultimo comunicato del sindaco di Castellammare sull’emergenza coronavirus:
Siamo in attesa delle risultanze del vertice tra premier e presidenti delle Regioni italiane in merito a nuove misure precauzionali in merito al coronavirus (Covid-19). In particolare seguiamo con attenzione il tema delle scuole. Teniamo a rassicurare tutta la cittadinanza che il Comune di Castellammare sta comunque preparando tecnici ed uffici a procedere con una pulizia straordinaria degli edifici pubblici, dei luoghi di ritrovo e degli istituti scolastici. Ciò potrebbe richiedere una nuova ordinanza di chiusura delle scuole che sono pronto a firmare nelle prossime ore.
Da più parti, inoltre, ci arrivano segnalazioni in merito a cittadini che stanno rientrando dal Nord Italia. Si tratta di rientri che non interessano direttamente la cosiddetta “zona rossa” dei principali focolai di coronavirus, per cui le autorità sanitarie dovrebbero essere immediatamente informate, bensì di aree come Venezia ad esempio dove si stavano tenendo le manifestazioni per il Carnevale, poi annullate. Ciò sta creando un certo grado di allarmismo nella popolazione.
In questo caso l’invito dell’amministrazione è quello di rivolgersi comunque alle autorità per effettuare tutti i controlli del caso ed eventualmente di effettuare una quarantena volontaria. In queste ore mi farò promotore presso l’Anci e la Regione di valutare di procedere con un censimento per chi rientra dalle Regioni del Nord. Come ho già avuto modo di sottolineare nelle scorse ore, invito la cittadinanza a non diffondere allarmismo: le istituzioni di tutti i livelli, ministeri della Salute e della Pubblica istruzione compresi, stanno lavorando giorno e notte per la sicurezza di tutta la popolazione.